venerdì 2 settembre 2011

U Nidu avi a scuvari !!!

L'"appuntamento con la natura" in queste notti e nelle prossime è lì! Nella splendida spiaggia di Giallonardo che quest'anno rappresenta il sito di nidificazione di Caretta caretta più importante d'Italia! Ben quattro ovodeposizioni infatti sono prossime (con buona probabilità una già questa notte ) alla schiusa e il fermento cresce tra gli abitanti del luogo, i volontari, gli operatori WWF e i bagnanti tutti. Si tratta di un evento eccezionale che vede protagonisti i piccoli di Caretta caretta, specie ad altissimo rischio d'estinzione, i quali una volta usciti dalla sabbia si dirigeranno verso il mare che diventerà la loro casa.
La schiusa dei nidi inoltre suggella l'eccezionale lavoro svolto in questi mesi dai volontari di Torre Salsa i quali hanno monitorato e sorvegliato giorno e notte i nidi rilevandone anche la temperatura seguendo precisamente le indicazioni del Progetto Tartarughe del WWF diretto dal dottor Paolo Casale. Il mese di settembre sarà caratterizzato quindi dall'evento delle schiuse sia nella spiaggia di Giallonardo sia a Punta Grande nei pressi della "Scala dei Turchi" e per questo c'è bisogno ancora di volontari che possano dedicare qualche giorno a questo evento dove la Natura ha ancora molto da dire e insegnare! Infatti un'esperienza simile può arricchire tantissimo e far nascere magari quel senso e sensibilità di tutela e protezione verso specie animali a rischio come la Caretta caretta.

Gli organizzatori dei Campi di Volontariato a Torre Salsa sono a disposizione per chiunque desideri attivarsi per la sorveglianza ai nidi di Giallonardo e Punta Grande nel mese di Settembre, mese delle schiuse tramite mail:campotorresalsa@gmail.com e ancora alla pagina FACEBOOK : "AMICI E VOLONTARI A TORRE SALSA".

Gli operatori della Riserva Naturale di Torre Salsa sono contattabili al numero 0922-818220 per fornire ulteriori informazioni sull'attività di sorveglianza dei nidi di Caretta caretta presenti a Giallonardo e Punta Grande per il mese di Settembre.

Nessun commento:

Posta un commento