Nei giorni scorsi alla spiaggia di Giallonardo erano state nuovamente trovate TRACCE di tartaruga e dopo le opportune verifiche è arrivata la conferma di un'altra deposizione di Caretta caretta. La seconda nella stessa spiaggia! Facendo un pò di calcoli, con la deposizione avvenuta alla spiaggia di Punta Grande lungo il litorale di Realmonte qualche giorno fa, ci sono tre ovodeposizioni nel raggio di 10 km!
Un evento davvero importante come importante è tutto l'interesse che si sta creando intorno a questi nidi a partire dal lavoro delle Guardie della riserva di Torre Salsa che, con l'aiuto dei Volontari dei campi di volontariato organizzati dall'associazione ARCHELON con PROGETTO TARTARUGHE WWF, e l'aiuto di Volontari dei paesi circostanti stanno predisponendo e organizzando il lavoro di sorveglianza e tutela per il periodo estivo compreso SETTEMBRE, mese in cui sono previsti ancora campi di volontariato a Torre Salsa (il primo campo è tra il 2 SETTEMBRE e l'11 SETTEMBRE). Il lavoro e le energie da dedicare sono moltissimi ma l'entusiasmo che era nato dopo la notizia della prima deposizione (25 giugno) ora è come fosse triplicato! Con l'aiuto di tutti si riuscirà nell'intento di far nascere i piccoli di tartaruga nelle migliori condizioni possibili, a tal proposito siamo ben lieti di collaborare anche con coloro che non partecipando ai campi di volontariato desiderano comunque offrire la propria disponibilità. Oggi inoltre, inizia un CAMPO DI VOLONTARIATO A TORRE SALSA dove i campisti impareranno a riconoscere le tracce sulla sabbia di una tartaruga e avranno modo di conoscere la stupenda spiaggia di Torre Salsa caratterizzata dalla presenza di un sistema dunale integro, tra gli ultimi esistenti in Italia, con il suo mare che quest'anno assieme a tutta la costa del paese ospitante la riserva, Siculiana, ha ricevuto 4 vele azzurre nella Guida Blu 2011. Il programma dei campi quest'anno prevede oltre alla fondamentale sorveglianza ai nidi di tartaruga anche le attività di sensibilizzazione e informazione su come avere un perfetto impatto ecosostenibile nei confronti della NATURA.
Gli organizzatori dei Campi di Volontariato ARCHELON sono a disposizione per maggiori informazioni sulle attività dei campi nella Riserva di Torre Salsa tramite e-mail : campotorresalsa@gmail.com e ancora alla paginaFACEBOOK "AMICI E VOLONTARI A TORRE SALSA".
Le Guardie della RISERVA DI TORRE SALSA sono contattabili al numero 0922-818220 per fornire ulteriori informazioni riguardo alla riserva e sulle ovodeposizioni di Caretta da sorvegliare.
Nessun commento:
Posta un commento