![]() |
Immagine della spiaggia di Giallonardo gentilmente concessa dal fotografo Nico Bastone www.nicobastone.com |
Queste ovodeposizioni non sono affatto casuali in quanto è molto probabile che le tartarughe che hanno deposto in questa spiaggia in questa stessa vi siano nate registrando le coordinate terrestri del nido grazie anche al geo-magnetismo. In pratica appena uscite dal nido le piccole tartarughe captano e registrano la posizione di questo e quindi di tutta la spiaggia per poi tornarvi,in età adulta (almeno 25 anni), a loro volta a deporre : tornano al loro luogo d'origine per dare atto alla continuazione della specie! Anche questo nido verrà preso in custodia dai volontari del Progetto Tartarughe WWF e si effettueranno anche in questo caso le rilevazioni termiche fino al momento della schiusa per avere dei dati sulla determinazione del sesso dei nascituri. Le uova che si trovano più in profondità sono a contatto con sabbia più fresca e ciò fa si che i piccoli siano prevalentemente maschi mentre le uova che si trovano più in superficie, a contatto con sabbia più calda, schiudono prevalentemente femmine.
Gli organizzatori dei Campi di Volontariato ARCHELON sono a disposizione per maggiori informazioni sulle attività dei campi nella Riserva di Torre Salsa, tramite e-mail : campotorresalsa@gmail.com e ancora alla pagina FACEBOOK "AMICI E VOLONTARI A TORRE SALSA".
Le Guardie della RISERVA DI TORRE SALSA sono contattabili al numero 0922-818220 per fornire ulteriori informazioni riguardo alla riserva e sulle ovodeposizioni di Caretta da sorvegliare.
Nessun commento:
Posta un commento